Aperte le porte del CES 2018, la grande fiera della tecnologia di Las Vegas, con tante novità ma anche con qualche punto di domanda. Di sicuro, in tale rassegna non può passare inosservata la vicenda dei bug Meltdown e Spectre e proprio il CEO di Intel, Brian Krzanich, nel suo intervento di ieri ha promesso che entro la fine di gennaio i processori prodotti di recente saranno aggiornati per risolvere i gravi problemi di sicurezza emersi. Non è tuttavia entrato nei dettagli circa le soluzioni (patch) finora proposte e soprattutto relativamente al loro impatto sulla capacità dei processori.

Vediamo oggi le misure che sta adottando Apple per contenere questa problematica. Fin dal principio la stessa Apple ha confermato che tutti i dispositivi usciti sul mercato sinora basati su iOS e macOS, quindi iPhone, iPod, iPad, MacBook e iMac, sono interessati dai due bug e si è adoperata nell’implementare innanzitutto dei correttivi per la vulnerabilità Meltdown con i sistemi operativi iOS 11.2, macOS 10.13.2 (update: anche macOS 10.12 Sierra e OS X 10.11 El Capitan) e tvOS 11.2, successivamente ha rilasciato degli aggiornamenti per macOS High SierraiOS11 e Safari particolarmente mirati alla vulnerabilità Spectre. Rimangono immuni a Meltdown, ma non a Spectre, gli Apple Watch.

Come nel caso Intel, anche Apple ha rassicurato gli utenti affermando che finora non vi sono stati ancora episodi noti relativi allo sfruttamento di queste falle a opera di malintenzionati, raccomandando inoltre di installare software e app solo da fonti ufficiali quali gli App Store. Purtroppo, e qui la nota dolente da sottolineare, Apple ha parlato di versioni di sistema operativo non installabili su molti prodotti ancora in uso, soprattutto per quanto riguarda iOS: non è dunque chiaro se l’azienda rilascerà correttivi per gli iOS precedenti. Quanto al calo delle prestazioni, Apple dichiara che i correttivi rilasciati per Meltdown non hanno portato a una riduzione misurabile delle prestazioni di macOS e iOS e ci si attende un esito analogo o comunque un rallentamento minimo anche per Spectre.

Notizia in aggiornamento.

Sara Avanzi