Una nota pubblicità di qualche anno fa recitava che “a Natale siamo tutti più buoni” e questo slogan viene oramai utilizzato in lungo e in largo per giustificare azioni di insolito buonismo condotte in questo periodo dell’anno… ma ciò non significa necessariamente essere polli! È in questo momento che i malintenzionati possono -a maggior ragione- fare leva sull’entusiasmo per le festività e gli acquisti a esse connessi insinuandosi anche loro sul mercato con truffe e app sospette.

Fare dunque attenzione alle app a tema natalizio e ai messaggi particolarmente vantaggiosi che promuovono sconti e offerte. L’allarme ci arriva dal Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con particolare riferimento alle app e la mondo social, WhatsApp per prima. Le app a tema natalizio hanno spesso e volentieri lo scopo di raccogliere credenziali e dati personali. Purtroppo tutto ciò accade a scapito di quelle poche app sempre a tema natalizio che non nascondono intenti malevoli: a tal proposito, se una di queste app vi incuriosisce particolarmente, consigliamo una rapida ricerca su Google prima di installarla così da informarvi su di esse e scongiurare possibili fake in atto.

Un’inevitabile moda di questo periodo consiste poi nello scambiarsi cartoline elettroniche, attenzione anche a queste e a tutti i vari messaggi via social e/o email soprattutto se presentano le sopracitate offerte troppo belle per essere vere.

Sicuramente si tratta anche di un periodo in cui si dà libero sfogo agli acquisti e per reperire prodotti magari non proprio “comodi” si opta per il canale web. Occhio allora alle reti Wi-Fi libere non protette come quelle messe a disposizione nei luoghi pubblici, anzi evitatele proprio quando fate acquisti poiché tali comunicazioni possono essere intercettate, manipolate e alterate da malintenzionati. Prima di qualsiasi acquisto online è buona prassi aggiornare il proprio software di sicurezza e accertarsi che siano installate tutte le patch di sicurezza già disponibili. Ribadiamo poi che, a discapito delle super accattivanti offerte, è opportuno affidarsi solo a siti già conosciuti e ritenuti affidabili, evitando al contrario siti sconosciuti. A tal proposito un’accortezza in più consiste nella ricerca del lucchetto verde nella barra degli indirizzi URL oltre a usare, laddove possibile, l’autenticazione a due fattori.

Sara Avanzi