In diverse occasioni abbiamo descritto come il “meraviglioso mondo delle app” sia stato preso di mira da malware che potevano così rapidamente diffondersi sui dispositivi degli utenti acquisendone i dati. Di fronte a questa nuova moda per gli hacker, un colosso come Google non ha potuto fare finta di niente ed è corso subito ai ripari cercando una soluzione per i propri utenti.

È iniziato infatti ieri il rollout del nuovo servizio di sicurezza per dispositivi android offerto da Big G. Si chiama Google Play Protect, e verrà attivato in automatico su tutti dispositivi forniti di Google Mobile Service 11 o versioni successive. Il servizio mira a proteggere i sistemi android monitorando automaticamente e costantemente le applicazioni già presenti, e quelle in entrata: sia scaricate dal Play Store, che installate tramite file APK.

Google Play Protect, inoltre, permetterà di avere un controllo totale sul proprio smartphone: sarà possibile rilevarne la posizione, farlo squillare, bloccarlo e cancellare in remoto tutti i dati in esso contenuti.

Per verificare la presenza della feature è sufficiente accedere alle impostazioni Sicurezza di Google, ma non c’è da allarmarsi nel caso in cui ancora non la si trovi: per completare il rollout della nuova funzionalità ci vorrà probabilmente ancora qualche giorno.

Marcello Argenti