In attesa dell’inizio del Roadshow Smau, previsto a fine mese (30-31 marzo) con la tappa di Padova, diamo uno sguardo a cosa accade in quel di Hannover, al CeBIT 2017. Da lunedì 20 e fino a venerdì 24 marzo, il CeBIT sarà mostra dei principali trend tecnologici della trasformazione digitale dell’economia e della società.

Intelligenza artificiale, droni e loro impiego, realtà virtuale, IoT, Smart City, sicurezza informatica, startup sono solo alcune delle vastissime aree tematiche che saranno trattate attraverso 3000 espositori provenienti da 70 paesi.

Dopo la prima giornata di mostra, arrivano già le prime indiscrezioni da parte di un’azienda tedesca a noi ben nota. AVM, casa madre dei famosi Fritz!Box ha presentato un nuovo modello, il 7590. Un modello top di gamma per DSL con supervectoring 35b, in grado di raggiungere velocità di download fino a 300 Mbit/s -velocità dunque triplicata. Il 7590 ha inoltre la capacità di distribuire contemporaneamente i flussi di dati in base alle specifiche richiesta da diversi dispositivi (video, musica, foto,…): nello specifico è possibile trasmettere in parallelo sulla wireless quattro flussi di dati anche a quattro dispositivi terminali raggiungendo velocità fino a 1.733 Mbit/s sulla banda a 5 GHz più 800 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz.

A completare il modello troviamo un centralino con base DECT completo e la segreteria telefonica. Inoltre sulle porte USB 3.0 le velocità di trasferimento dati sono fino a quattro volte superiori al modello precedente. Sono incluse quattro porte LAN Gigabit per PC e console di gioco e opzioni di collegamento alla rete fissa, sia analogiche sia ISDN. Una curiosa novità che accompagna il nuovo Fritz!Box 7590 è la regolazione automatica della luminosità dei LED in base alla luce dell’ambiente, con un conseguente risparmio di corrente.