Importanti novità dal mondo della tecnologia app: Apple ha annunciato l’arrivo in Italia a breve (data ufficiale non ancora svelata) di Apple Pay, il servizio di pagamento contactless per iPhone e Apple Watch. Sul sito ufficiale dell’azienda di Cupertino è appunto disponibili in lingua italiana la descrizione del servizio con tanto di indicazione delle carte di credito con le quali sarà inizialmente compatibile -Visa e MasterCard- e dei circuiti bancari interessati -UniCredit, CarreFour Banca e Boon.

Il servizio di pagamento contactless è stato lanciato da Apple negli USA nel 2014, diffondendosi poi gradualmente in altri paesi, circa una dozzina; a oggi Apple Pay è disponibile in Australia, Canada, Cina, Francia, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna e Svizzera. In questa tornata, oltre all’Italia è previsto l’arrivo del servizio anche in Belgio e Germania e nei prossimi mesi si prevede un’ulteriore espansione tra i paesi europei.

Apple Pay permette di effettuare acquisti veloci in negozio, associando una carta di credito o di debito e semplicemente avvicinando il proprio iPhone o Apple Watch al POS compatibile coi pagamenti contactless. Inoltre, Apple Pay può essere sfruttata anche per lo shopping online, sempre in caso di siti che ne prevedano la compatibilità, tramite la conferma della propria identità con la scansione delle impronte digitali di Touch ID.

Un’ulteriore novità è rappresentata da Boon, citata in precedenza tra i circuiti bancari che in Italia saranno interessati dal servizio Apple Pay. Si tratta di una piattaforma che offre una carta prepagata e un’app di gestione del denaro, servizio fino ad ora non disponibile in Italia.