La nuova sede di Microsoft Italia ha aperto ufficialmente le porte nel quartiere Porta Volta (in Viale Pasubio 21 per la precisione) a Milano. Uno spazio di lavoro ma anche aperto al pubblico, che si sviluppa su 6 piani per un totale di 7.500 metri quadri e 832 vetrate, a opera dello studio di architettura elvetico Herzog & De Meuron per la Fondazione Feltrinelli.

Lo smart working è una delle idee alla base del trasferimento di Microsoft Italia nella nuova sede di quartiere Porta Volta a Milano. Nelle due settimane di trasloco verso la nuova sede e con la vecchia già chiusa, l’attività dell’headquarter italiano non si è difatti fermata, con i dipendenti che proprio nell’ottica del lavoro “agile” hanno continuato la loro attività anche da casa. Una filosofia che viene portata avanti all’interno dell’edificio stesso: nei tre piani dedicati ai dipendenti e collaboratori Microsoft gli open space la fanno da padrone con postazioni rigorosamente non assegnate, esteticamente diverse in base alle funzioni operative (sette tipi di postazioni dalle scrivanie open space agli atelier trasparenti ai creativi garden con strutture in legno) e suddivise in aree più collaborative e aree riservate creando nel complesso uno spazio di lavoro, vario funzionale e di indubbio stimolo della creatività. Nelle aree dedicate ai dipendenti sono stati allestiti anche tre Hub tematici dedicati a Sport, City e Nature: sono ambienti con cucina per pranzare o fare una pausa caffè, ma anche per svolgere attività e riunioni.

Quanto alle zone aperte al pubblico, si passa dal Loft all’ultimo piano, progettato per ospitare eventi importanti, ai piani bassi (piano terra e primo piano) dove si trovano rispettivamente lo Showroom e il Microsoft Technology Center. Lo Showroom, realizzato in collaborazione con Intel, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e permette ai visitatori di entrare a diretto contatto con le tecnologie Microsoft e le soluzioni innovative dei suoi partner, oltre a uno spazio dedicato agli appassionati di gaming con postazioni Xbox e dispositivi Windows 10. Lo Showroom è inoltre dotato di una zona Wi-Fi Lounge e una Digital Class, ossia un ambiente multimediale pensato per accogliere studenti e docenti al fine di fare loro scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell’insegnamento nell’ottica della cultura digitale. Il Microsoft Technology Center è invece uno spazio dedicato alle aziende, start up, professionisti, dotato di una sala conferenze e simulazioni e un auditorium da 80 posti. Un luogo per far capire ai propri ospiti come la tecnologia possa generare concreti vantaggi di business.