Continuano a crescere i consensi nei confronti dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft: secondo i dati presentati dall’ultimo report di NetMarketShare a gennaio 2017 le quote di mercato di Windows 10 hanno superato il 25%. Un punto percentuale in più rispetto al mese precedente: di sicuro il periodo natalizio con la vendita di molti nuovi PC ha giovato a questa importante crescita a scapito dei sistemi operativi che hanno preceduto il 10. In ogni caso, da un anno a questa parte, la crescita di Windows 10 è stata senza dubbia notevole e rapida considerando che a inizio 2016 la sua quota di mercato era dell’11,85%.

Pur perdendo qualche punto, rimane a guardare tutti dall’alto Windows 7 con una quota del 47,2%; allo stesso tempo piuttosto sorprendete risulta la performance di Windows XP che nonostante non venga più supportato dalla casa madre di Redmond continua a detenere quota 9,17% registrando una piccola crescita rispetto al mese precedente. Non desta particolare rilievo la versione Windows 8.1 che mantiene stabile la sua quota di mercato a 6,90%.

Nel complesso i sistemi operativi Microsoft continuano a farla da padrone occupando oltre il 90% del mercato complessivo. Il resto della torta se la spartiscono quasi equamente Max OS X 10.12 (2,75%) e Linux (2,27%) e altri 12 sistemi operativi con quote esigue che vanno dallo 0,01% fino a un massimo di 1,73%.