L’idea di casa intelligente è oramai sbarcata anche in Italia: in altre occasioni si è già parlato di Internet delle cose e di come questo moderno e apparentemente inevitabile stile di vita stia evolvendo giorno dopo giorno con notevoli vantaggi per i propri utilizzatori ma anche con qualche rischio per i “meno pratici”.

L’ultima novità che ci arriva dal mondo smart riguarda proprio uno dei servizi fondamentali associati alla casa, delizia ma poi croce dei propri utilizzatori: stiamo parlando dell’impianto di riscaldamento, che di questi periodi ci fa tirare un bel sospiro di sollievo quando varchiamo la soglia di casa…ma che avrà invece un effetto mozzafiato tra qualche settimana con l’arrivo della bolletta. A introdurre nel nostro paese la novità in questione è Nest: startup americana fondata nel 2010 e acquisita dopo quattro anni da Google per più di tre miliardi di dollari. Nest da sei anni a questa parte ha raggiunto con le proprie soluzioni ben 190 paesi in tutto il mondo e sono 10, oltre agli Stati Uniti, i suoi principali mercati di sbocco. Il prodotto presentato da Nest è un vero e proprio termostato dal design elegante e ovviamente connesso a Internet oltre che alla caldaia: grazie alla presenza di sensori, questo termostato ha la capacità di recepire giorno dopo giorno i movimenti e le abitudini associate alla temperatura ideale degli inquilini della casa, oltre alle condizioni meteo apprese in formato digitale. L’elaborazione di tutte queste informazioni fa sì che l’apparecchio possa programmarsi da solo, calibrando in maniera più efficiente il momento dell’accensione e dello spegnimento della caldaia o dell’impianto di climatizzazione. E non poteva mancare la possibilità di “sorvegliare” l’operato del termostato da remoto mediante app! Si stima che la riduzione di consumi mediante l’applicazione di questo dispositivo possa addirittura raggiungere quota 20% (con variazioni che dipendono dalle caratteristiche dell’abitazione).

Non solo termostati. Nest si presenta al pubblico italiano anche con altri due prodotti smart: le telecamere indoor e outdoor. Anch’esse associate al controllo da remoto, permettono di avere un occhio -ad alta definizione- costantemente puntato sulla propria casa e hanno la capacità di lanciare allarmi/notifiche in caso di particolari problemi oltre a essere dotate di visione notturna e di microfono e altoparlante. Le registrazioni di queste telecamere permettono di andare indietro nel tempo fino a 30 giorni.

Non è invece ancora disponibile il rilevatore di fumo e di monossido di carbonio Nest Protect, che manda avvisi vocali e notifiche sullo smartphone in caso di problemi.